News

Notizie da Farelive
14 Novembre 2019

Alone in action! – Piano Solo”: il caleidoscopio del Jazz nella tastiera di Nico Marziliano

L’etichetta discografica “Farelive” presenta una nuova produzione, il Cd “Alone in action! – Piano Solo”, una raccolta comprendente 12 brani del pianista, arrangiatore e compositore jazz pugliese Nico Marziliano, concertista che ha collaborato con alcuni dei più acclamati solisti ed ensemble jazz internazionali, e docente presso prestigiose Fondazioni, Conservatori e Masterclasses.

La maggior parte dei brani di “Alone in action!” è “maturata” nel tempo in occasione di solo performances, fino al raggiungimento di una logica ed estetica formali tali che l’artista, in una sorta di “sfida solitaria con sé stesso”, ha avvertito l’esigenza di registrarli, fermamente convinto che la tecnica dell’improvvisazione possa essere appresa non solo dallo studio della teoria e delle regole armoniche ma anche con l’ascolto, l’ analisi e le trascrizioni delle opere dei grandi compositori, interiorizzandole, lasciandosi andare per cogliere le emozioni che la musica concede, e, infine, riproponendole dal proprio punto di vista, attraverso la personale concezione del tema e dell’organizzazione della struttura armonica.

In apertura i classici, Someday my prince will come di Frank Churchill, Star eyes di Gene Vincent De Paul, In a sentimental mood del grande Duke Ellington e Like Someone in love di Jimmy Van Heusen, precedono il primo brano originale di Marziliano, To Mike P., un omaggio a Michel Petrucciani. Seguono due brani di Thelonious Monk, Reflections e Hackensack, una rielaborazione del celeberrimo Andante da Rhapsody in blue di George Gershwin e un secondo brano originale, Blowing on a tango line, un omaggio al genere tango sullo stile di Piazzolla. Chiudono il CD una personale armonizzazione della celebre ballata di Miles Davis, Blue in the green, un terzo lavoro originale, il blues in Do maggiore Nickname e il tema principale della colonna sonora del film The Terminal, Jazz Autographs di John Williams.

Gli elevati livelli di eccellenza dalle registrazioni dell’etichetta Farelive, approdata nel mercato Discografico Digitale sui maggiori Network tra cui iTunes, Amazon, Google Play, Spotify e, di recente, in Alta Definizione su Qobuz, HD Tracks e Native DSD, offrono al fruitore una prospettiva di ascolto privilegiata ed intima, da “sgabello del pianista”.

Il CD, corredato da un booklet con l’introduzione e una breve ed incisiva guida all’ascolto di ogni brano dello stesso Nico Marziliano ed un contributo del sound engineer Eustacchio Montemurro, è già stato presentato l’11 e il 12 Aprile a Bari per la rassegna concertistica dell’Associazione Mirarte presso il Marina Life Couture Club e il 24 Maggio 2019 presso il Circolo Culturale Pivot di Castellana Grotte. — Il ciclo di presentazioni continuerà con un concerto a Bari il 15 Novembre 2019 presso il Jazz Club Duke in via Giannone e il 29 Novembre a Matera dove Marziliano aprirà la XXIII stagione della Rassegna organizzata da Arteria.

Farelive® HD Recording Label è una Etichetta Discografica nata a Matera nel 2005, presente sul mercato discografico con una vendita e promozione diretta e distribuita in versione “liquida” dai tradizionali Network Digitali tra cui iTunes, Amazon, Google Play, Spotify e per il mercato Audiophile dai canali in Alta Definizione tra cui Qobuz, HD Tracks e Native DSD. Farelive® è specializzata nella registrazione acustica di Musica Classica e Jazz attraverso l’utilizzo di attrezzature di riferimento alla “Stato dell’Arte” che assicurano una realistica riproduzione di ogni strumento musicale ed una assoluta trasparenza nella ricostruzione della scena sonora più vicina all’ascolto dal vivo. Diversi gli apprezzamenti ricevuti dalla critica specializzata ed imminenti le prossime produzioni in DXD-Digital eXtreme Definition e SACD-Super Audio CD.

|

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

03 – Venditore d’incantesimi // Tuttodunfiato
  1. 03 – Venditore d’incantesimi // Tuttodunfiato
  2. 02 – Nidi sul Monte Vetere // Tuttodunfiato
  3. 01 – Noci Fantastica // Tuttodunfiato